Commento alla Liturgia

Mercoledì della VI settimana di Tempo Ordinario

Prima lettura

Gc 1,19-27

19Lo sapete, fratelli miei carissimi: ognuno sia pronto ad ascoltare, lento a parlare e lento all'ira. 20Infatti l'ira dell'uomo non compie ciò che è giusto davanti a Dio. 21Perciò liberatevi da ogni impurità e da ogni eccesso di malizia, accogliete con docilità la Parola che è stata piantata in voi e può portarvi alla salvezza. 22Siate di quelli che mettono in pratica la Parola, e non ascoltatori soltanto, illudendo voi stessi; 23perché, se uno ascolta la Parola e non la mette in pratica, costui somiglia a un uomo che guarda il proprio volto allo specchio: 24appena si è guardato, se ne va, e subito dimentica come era. 25Chi invece fissa lo sguardo sulla legge perfetta, la legge della libertà, e le resta fedele, non come un ascoltatore smemorato ma come uno che la mette in pratica, questi troverà la sua felicità nel praticarla. 26Se qualcuno ritiene di essere religioso, ma non frena la lingua e inganna così il suo cuore, la sua religione è vana. 27Religione pura e senza macchia davanti a Dio Padre è questa: visitare gli orfani e le vedove nelle sofferenze e non lasciarsi contaminare da questo mondo.

Salmo Responsoriale

Dal Sal 14 (15)

R. Signore, chi abiterà sulla tua santa montagna?

Colui che cammina senza colpa,
pratica la giustizia
e dice la verità che ha nel cuore,
non sparge calunnie con la sua lingua. R.
 
Non fa danno al suo prossimo
e non lancia insulti al suo vicino.
Ai suoi occhi è spregevole il malvagio,
ma onora chi teme il Signore. R.
 
Non presta il suo denaro a usura
e non accetta doni contro l’innocente.
Colui che agisce in questo modo
resterà saldo per sempre. R.

Vangelo

Mc 8,22-26

22Giunsero a Betsàida, e gli condussero un cieco, pregandolo di toccarlo. 23Allora prese il cieco per mano, lo condusse fuori dal villaggio e, dopo avergli messo della saliva sugli occhi, gli impose le mani e gli chiese: "Vedi qualcosa?". 24Quello, alzando gli occhi, diceva: "Vedo la gente, perché vedo come degli alberi che camminano". 25Allora gli impose di nuovo le mani sugli occhi ed egli ci vide chiaramente, fu guarito e da lontano vedeva distintamente ogni cosa. 26E lo rimandò a casa sua dicendo: "Non entrare nemmeno nel villaggio".

Commento alla Liturgia

Condotti fuori

Roberto Pasolini

Le letture di oggi convergono nel dirci che il nostro cammino, come uomini e come credenti, è soprattutto un problema di occhi. Nell’immagine del cieco condotto da Gesù e, in disparte, guarito dalla sua compassione, possiamo riconoscere un itinerario di cui tutti abbiamo estremo bisogno, per poter vedere meglio la realtà.

Allora prese il cieco per mano, lo condusse fuori dal villaggio e, dopo avergli messo della saliva sugli occhi, gli impose le mani e gli chiese: «Vedi qualcosa?» (Mc 8,23).

Stranamente, il gesto di Gesù non sembra risolvere definitivamente il problema. Il cieco riacquista una certa capacità di vedere le cose, ma in modo sfuocato e impreciso. Si rende necessario un secondo intervento, quasi identico al primo.

Allora gli impose di nuovo le mani sugli occhi ed egli ci vide chiaramente, fu guarito e da lontano vedeva distintamente ogni cosa (Mc 8,25).

La lettera di Giacomo illumina il mistero di questo itinerario terapeutico, affermando che la guarigione del nostro modo di vedere la realtà non consiste nel gettare semplicemente lo sguardo verso l’immagine della salvezza — con il rischio che sia solo un superficiale e sterile autocompiacimento — ma nel mantenere questo sguardo stabile, fino a riconoscersi pienamente coinvolti nella libertà del vangelo. Fuori metafora, si tratta di non limitarsi ad ascoltare le belle cose che la Parola ci annuncia, ma ad acconsentire la loro traduzione nei fatti della nostra vita.

Se uno ascolta la Parola e non la mette in pratica, costui somiglia a un uomo che guarda il proprio volto allo specchio: appena si è guardato, se ne va, e subito dimentica come era (Gc 1,23-24).

Uno dei modi con cui siamo soliti restare impermeabili ai dinamismi della grazia e alla concretizzazione della Parola è non saper prendere distanza da noi stessi, quando ci sentiamo in diritto di avercela con qualcuno e diamo sfogo ai sentimenti di rabbia e di collera che ci abitano.

Lo sapete, fratelli miei carissimi: ognuno sia pronto ad ascoltare, lento a parlare e lento all’ira. Infatti l’ira dell’uomo non compie ciò che è giusto davanti a Dio (Gc 1,19-20).

In fondo l’ira è una forma clamorosa di cecità davanti alla complessità del reale, dove la nostra esistenza è immersa e mescolata con quella degli altri. E dove le cose appaiono nella loro verità solo quando ciascuno è disposto a lasciarsi condurre fuori dai soliti sguardi, per osservare le cose a una certa distanza. Quella che consente di scorgere davanti a noi non i colpevoli, ma i fratelli bisognoso, ai quali possiamo tendere una mano.

Religione pura e senza macchia davanti a Dio Padre è questa: visitare gli orfani e le vedove nelle sofferenze e non lasciarsi contaminare da questo mondo (Gc 1,27).

Cerca nei commenti

Iscriviti alla mailing list!

Riceverai gli ultimi commenti dei nostri autori direttamente nella tua casella di posta elettronica!

Iscriviti

Verifica i tuoi dati

Verifica di aver digitato correttamente il tuo indirizzo email, leggi e accetta la privacy policy, e premi sul pulsante "Conferma" per completare l'iscrizione.

Conferma

Annulla

Grazie!

La tua iscrizione è stata registrata correttamente.