Commento alla Liturgia

Giovedì della XV settimana di Tempo Ordinario

Prima lettura

Is 26,7-9.12.16-19

7Il sentiero del giusto è diritto, il cammino del giusto tu rendi piano. 8Sì, sul sentiero dei tuoi giudizi, Signore, noi speriamo in te; al tuo nome e al tuo ricordo si volge tutto il nostro desiderio. 9Di notte anela a te l'anima mia, al mattino dentro di me il mio spirito ti cerca, perché quando eserciti i tuoi giudizi sulla terra, imparano la giustizia gli abitanti del mondo. 12Signore, ci concederai la pace, perché tutte le nostre imprese tu compi per noi. 16Signore, nella tribolazione ti hanno cercato; a te hanno gridato nella prova, che è la tua correzione per loro. 17Come una donna incinta che sta per partorire si contorce e grida nei dolori, così siamo stati noi di fronte a te, Signore. 18Abbiamo concepito, abbiamo sentito i dolori quasi dovessimo partorire: era solo vento; non abbiamo portato salvezza alla terra e non sono nati abitanti nel mondo. 19Ma di nuovo vivranno i tuoi morti. I miei cadaveri risorgeranno! Svegliatevi ed esultate voi che giacete nella polvere. Sì, la tua rugiada è rugiada luminosa, la terra darà alla luce le ombre.

Salmo Responsoriale

Dal Sal 104(105)

R. Il Signore si è sempre ricordato della sua alleanza.
Oppure:
R. Il Signore è fedele per sempre.

Rendete grazie al Signore e invocate il suo nome,
proclamate fra i popoli le sue opere.
Ricordate le meraviglie che ha compiuto,
i suoi prodigi e i giudizi della sua bocca. R.
 
Si è sempre ricordato della sua alleanza,
parola data per mille generazioni,
dell’alleanza stabilita con Abramo
e del suo giuramento a Isacco. R.
 
Dio rese molto fecondo il suo popolo,
lo rese più forte dei suoi oppressori.
Cambiò il loro cuore perché odiassero il suo popolo
e agissero con inganno contro i suoi servi. R.
 
Mandò Mosè, suo servo,
e Aronne, che si era scelto:
misero in atto contro di loro i suoi segni
e i suoi prodigi nella terra di Cam. R.

Vangelo

Mt 11,28-30

28Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro. 29Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per la vostra vita. 30Il mio giogo infatti è dolce e il mio peso leggero".

Commento alla Liturgia

Perdono

Luigi Maria Epicoco

Oggi la liturgia ci fa fare memoria di un grande santo della carità, San Camillo de Lellis. Ciò che colpisce di quest’uomo è la maniera attraverso cui con la sua vita ha realizzato la pagina del Vangelo di oggi:

“Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò”.

Camillo non solo ha passato la sua vita tentando di ristorare quella degli altri abbracciandone la sofferenza nel servizio e nella disponibilità, ma egli stesso si è lasciato prendere in braccio dalla misericordia lasciandosi perdonare per primo. In questo senso il perdono non consiste semplicemente in qualcuno che ti libera dal peso della colpa, ma nell’umiltà di lasciare che quel peso che la vita ti ha messo addosso non lo porti più da solo. Infatti ci sono cose che ormai sono così strutturali alla nostra vita che ci faranno compagnia fino alla fine di questo viaggio, e proprio quelle Gesù le perdona offrendoci la sua spalla:

“Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero”.

San Camillo ha lasciato che Cristo portasse sulle sue spalle il peso delle sue dipendenze, delle sue ferite affettive, dei suoi desideri frustrati, e proprio così ha trasformato la vita di quest’uomo non in un ripiegamento sul passato e su se stesso ma sul dono totale di sé al prossimo. Infatti l’effetto più bello del perdono è essere messi in grado di donare noi qualcosa al prossimo.

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Questo termine πραΰς (praùs) è proprio solo di Matteo in tutto il Nuovo Testamento, se si esclude una occorrenza in 1Pt 3,4. La mitezza è presentata come una beatitudine (Mt 5,5) e come una caratteristica peculiare di Gesù. Esplicito il richiamo alla descrizione del re messianico fatta dal profeta Zaccaria (21,5), che Matteo cita al momento dell’ingresso di Gesù in Gerusalemme subito prima della Passione. Mitezza e umiltà erano infatti le prerogative del Messia atteso nella tradizione ebraica, che riferisce queste qualità anche a Mosè. L’immagine del ζυγός (zugòs), strumento ben noto alle antiche attività agricole, nella letteratura neotestamentaria assume essenzialmente un senso figurato, in riferimento al peso della schiavitù oppure, come in questo caso, interpretato come il peso dell’osservanza della Legge, che nella tradizione giudaica l’ebreo accettava di portare per servire Dio. Gesù può definirlo “dolce” e “leggero” perché lui stesso si offre di condividerlo.

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