Liturgia del giorno

Martedì della XI settimana di Tempo Ordinario

Prima lettura

2Cor 8,1-9

1Vogliamo rendervi nota, fratelli, la grazia di Dio concessa alle Chiese della Macedonia, 2perché, nella grande prova della tribolazione, la loro gioia sovrabbondante e la loro estrema povertà hanno sovrabbondato nella ricchezza della loro generosità. 3Posso testimoniare infatti che hanno dato secondo i loro mezzi e anche al di là dei loro mezzi, spontaneamente, 4domandandoci con molta insistenza la grazia di prendere parte a questo servizio a vantaggio dei santi. 5Superando anzi le nostre stesse speranze, si sono offerti prima di tutto al Signore e poi a noi, secondo la volontà di Dio; 6cosicché abbiamo pregato Tito che, come l'aveva cominciata, così portasse a compimento fra voi quest'opera generosa. 7E come siete ricchi in ogni cosa, nella fede, nella parola, nella conoscenza, in ogni zelo e nella carità che vi abbiamo insegnato, così siate larghi anche in quest'opera generosa. 8Non dico questo per darvi un comando, ma solo per mettere alla prova la sincerità del vostro amore con la premura verso gli altri. 9Conoscete infatti la grazia del Signore nostro Gesù Cristo: da ricco che era, si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà.

Salmo Responsoriale

Dal Sal 145(146)

R. Loda il Signore, anima mia.

Loda il Signore, anima mia:
loderò il Signore finché ho vita,
canterò inni al mio Dio finché esisto. R.
 
Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe:
la sua speranza è nel Signore suo Dio,
che ha fatto il cielo e la terra,
il mare e quanto contiene,
che rimane fedele per sempre. R.
 
Rende giustizia agli oppressi,
dà il pane agli affamati.
Il Signore libera i prigionieri. R.
 
Il Signore ridona la vista ai ciechi,
il Signore rialza chi è caduto,
il Signore ama i giusti,
il Signore protegge i forestieri. R.

Vangelo

Mt 5,43-48

43Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico. 44Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, 45affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. 46Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? 47E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? 48Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.

Commenti

Commento alla Liturgia

Premura

MichaelDavide Semeraro
Commento alla Liturgia

Al di là

Roberto Pasolini
Commento alla Liturgia

Chiamata in tensione

Luigi Maria Epicoco

Cerca nei commenti

L’aggettivo authairetos (αὐθαίρετος) è presente solo qui e al v. 17 in tutta la Bibbia. Nella lingua greca evoca una libera scelta, essendo composto di autos (proprio) + haireō (scegliere). Alla lettera, il testo dice “da noi in voi” (ex hemōn en humīn, ἐξ ἡμῶν ἐν ὑμῖν). Secondo alcune varianti, potrebbe essere invece “da voi in noi”. Tuttavia, la prima traduzione sembra preferibile, dal momento che non si riferisce all’eccellenza della vita cristiana dei Corinzi e quindi, secondo il principio della “lectio difficilior” (tra più varianti, la più inusuale o difficile probabilmente è la più autorevole), quella autentica. Il verbo dokimazō (δοκιμάζω), tipico di Paolo per parlare del discernimento cristiano, descrive un esame, una valutazione, quindi potrebbe essere tradotto con “esaminare, testare, trarre una conclusione mediante un test”. L’aggettivo gnēsios (γνήσιος), qui sostantivato, è usato solo da Paolo nel NT. Si riferisce a chi viene considerato un membro legittimo di una famiglia (infatti contiene la radice del verbo, ginomai, γίγνομαι, cioè “nascere, accadere”), e di conseguenza finisce per esprimere qualcosa di genuino, autentico e vero.

Iscriviti alla mailing list!

Riceverai gli ultimi commenti dei nostri autori direttamente nella tua casella di posta elettronica!

Iscriviti

Verifica i tuoi dati

Verifica di aver digitato correttamente il tuo indirizzo email, leggi e accetta la privacy policy, e premi sul pulsante "Conferma" per completare l'iscrizione.

Conferma

Annulla

Grazie!

La tua iscrizione è stata registrata correttamente.