Siracide

Capitolo 15

1Chi teme il Signore farà tutto questo, chi è saldo nella legge otterrà la sapienza. 2Ella gli andrà incontro come una madre, lo accoglierà come una vergine sposa; 3lo nutrirà con il pane dell'intelligenza e lo disseterà con l'acqua della sapienza. 4Egli si appoggerà a lei e non vacillerà, a lei si affiderà e non resterà confuso. 5Ella lo innalzerà sopra i suoi compagni e gli farà aprire bocca in mezzo all'assemblea*. 6Troverà gioia e una corona di esultanza e un nome eterno egli erediterà. 7Gli stolti non raggiungeranno mai la sapienza* e i peccatori non la contempleranno mai. 8Ella sta lontana dagli arroganti, e i bugiardi non si ricorderanno di lei*. 9La lode non si addice in bocca al peccatore, perché non gli è stata concessa dal Signore. 10La lode infatti va celebrata con sapienza* ed è il Signore che la dirige. 11Non dire: "A causa del Signore sono venuto meno", perché egli non fa quello che detesta. 12Non dire: "Egli mi ha tratto in errore", perché non ha bisogno di un peccatore. 13Il Signore odia ogni abominio: esso non è amato da quelli che lo temono. 14Da principio Dio creò l'uomo e lo lasciò in balìa del suo proprio volere. 15[Se tu vuoi, puoi osservare i comandamenti; l'essere fedele dipende dalla tua buona volontà.] 16Egli ti ha posto davanti fuoco e acqua: là dove vuoi tendi la tua mano. 17Davanti agli uomini stanno la vita e la morte*: a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà. 18Grande infatti è la sapienza del Signore; forte e potente, egli vede ogni cosa. 19I suoi occhi sono su coloro che lo temono, egli conosce ogni opera degli uomini. 20A nessuno ha comandato di essere empio e a nessuno ha dato il permesso di peccare.

Su questo capitolo abbiamo trovato
0 commenti

Resta sempre aggiornato!

Iscriviti alla nostra mailing list, riceverai gli ultimi commenti dei nostri autori direttamente nella tua casella di posta elettronica!

Iscriviti

Verifica

Verifica di aver digitato correttamente il tuo indirizzo email, leggi e accetta la privacy policy, e premi sul pulsante "Invia" per completare l'iscrizione.

Invia

Annulla

Grazie!

La tua iscrizione è stata registrata correttamente.